Martucci s.r.l
Esportazione prodotti ortofrutticoli
clementina
arancia navel
limone di sicilia
arancia navel




                                         


Con il termine di arancia navel si indica in modo generico una varietà di arancia che presenta un tipico frutto gemello (detto, appunto, navel) all'interno della buccia, localizzato al polo opposto rispetto al picciolo. Le varietà di Citrus sinensis

che contengono navel sono Washington Navel, Navelina, Thompson, Navelate, Golden Buckeye.


Tale varietà di arancio è stata sviluppata presso un monastero in Brasile nel 1820 a partire da una singola mutazione. Tale mutazione dà vita ad una seconda arancia, che cresce come un gemello ma in uno spazio decisamente più ristretto. Dall'esterno, la buccia risulta avere una specie di conca, che ricorda l'ombelico (che in lingua inglese si dice appunto navel).



Un'arancia al giorno riduce di un quarto il rischio di demenza

Mangiare un'arancia al giorno potrebbe ridurre il rischio di demenza, come ha dimostrato uno studio condotto presso l'Università Tohuku in Giappone. L'acido citrico degli agrumi contiene la nobiletina, che potrebbe essere in grado di rallentare le disfunzioni cognitive.

Lo studio è importante per analizzare gli effetti che il consumo di agrumi potrebbe avere su un gran numero di persone maggiormente a rischio di incorrere nella demenza. I ricercatori hanno monitorato più di 13 mila uomini e donne di mezza età o anziani per diversi anni.

Hanno trovato che un consumo quotidiano di arance, pompelmi, limoni o lime può ridurre del 23% il rischio di sviluppare una condizione di demenza rispetto a coloro che consumano gli agrumi meno di due volte alla settimana.

Anche studi precedenti avevano scoperto questa relazione. Nessuno però aveva esaminato in maniera dettagliata il rapporto tra il consumo di agrumi e il tasso di demenza. Gli studiosi giapponesi hanno suggerito che il consumo frequente di agrumi è legato ad un'azione preventiva di protezione del cervello.

Si calcola che soltanto nel Regno Unito la demenza senile interesserà il 60% della popolazione entro il 2040. Un dato allarmante che fa capire ancora di più la rilevanza di questo studio nell'aver trovato una forma di prevenzione che potrebbe rivelarsi efficace.

Fonte: www.greenstyle.it

 

(ENGLISH)


With the word orange navel we generally state a variety of orange that presents a typical twin fruit (called navel) inside the skin at the opposite side of the stalk. The varieties of Citrus sininsis which contain a navel are Washington Navel, Navelina, Thompson, Navelate and Golden Buckeye.

This variety of orange has been developed in a convent in Brazil in 1820starting from a mutation.
Such a mutation produces a second orange that grows as a twin but in a more narrow space. From outside, it seems that the skin has a sort of hollow that reminds indeed a navel.



Sito web
Mysito.Info Realizzazione Siti web
MySito.info